News

The brothers, nuova via sulla P.ta dell’Androsace

Il 15 dicembre Ezio Marlier, Massimo Farina e Marco Farina hanno aperto una nuova via sulla parete Est della Punta dell’Androsace (4.107m), sul Mont Maudit (Monte Bianco).

Il 15 dicembre Ezio Marlier, Massimo Farina e Marco Farina hanno aperto una nuova via sulla parete Est della Punta dell’Androsace (4.107m), sul Mont Maudit (Monte Bianco).

Il nuovo itinerario attacca tra la Direttissima Roger Baxter Jones e la via Filo d’Arianna e supera 550 metri di dislivello con difficoltà di 4+/III. The brothers, così si chiama (ovviamente in onore ai fratelloni Farina) la nuova via, incrocia all’altezza del nevaio mediano la via Baxter per poi proseguire dritta nel canale centrale.

Sicuramente è un bella salita con il tratto più difficile al penultimo tiro che supera una goulotte verticale di 20 metri. Certamente The brothers è la conferma che, a ben guardare, non tutto è salito e c’è ancora del nuovo anche in posti molto conosciuti e fantastici come la Combe Maudit.

Mont Maudit (Monte Bianco)
Punta dell’Androsace, parete Est
via The brothers

prima salita: Massimo Farina, Marco Farina, Ezio Marlier (15/12/2004)
sviluppo: 550m
difficoltà: 4+/III
accesso: dal rifugio Torino , lungo la Combe Maudit.
La via attacca a dx della via Baxter e a sx della via Filo d’Arianna, quando incrocia la Baxter, prosegue diritta nel canale.
NB Per raggiungere l’attacco, è consigliabile portarsi il più possibile sotto la parete dell’Androsace, seguendo l’itinerario della Fourche, per essere fuori dal tiro del seracco

clik per ingrandire

Portfolio
Archivio news Farina
Archivio news Marlier
Expo Grivel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *