News

Nuove vie di drytooling nella catena montuosa Khibini in Russia.

Sergey Nefedov, Alexey Romanov e Max Sotnik hanno aperto tre nuove vie nella catena montuosa Khibini, regione di Murmansk, Russia.

A fine febbraio Sergey Nefedov da San Pietroburgo, Alexey Romanov da Mosca e Max Sotnik da Belogorsk sono andati oltre il Circolo Polare con l’intenzione di aprire alcune nuove vie in invernale nella catena montuosa del Khibini. Purtroppo a causa delle condizioni proibitive hanno ripiegato sulla parete più vicina al piccolo paese di Khibini. Nefedov ci ha inviato i seguenti dettagli.

Murmansk 2012 di Sergey Nefedov

Siamo partiti in direzione Khibini per aprire nuove vie in invernale, un pò come quelle del Ben Nevis in Scozia. durante questo soggiorno abbiamo condiviso l’appartamento con alcuni nostri amici freerider, infatti lo sci è l’attrazione principale da queste parti. L’arrampicata in queste montagne selvagge è davvero sorprendente.

A causa della quantità di neve e del pericolo valanghe abbiamo scelto di salire la montagna più vicina alla città, il bastione Vudyavr. Una parete di circa 170m rimasta ancora inviolata fino al nostro arrivo, visto che la maggiorparte degli arrampicatori preferiscono le vie lunghe in aree più remote.

Abbiamo quindi creato tre nuove vie, Vera, Visokosnyi den e Headwall attac. Tutte e tre sono circa M4 – M6 e offrono un’arrampicata di misto con protezioni naturali e su “turf”, più simile alla terra ghiacciata che al ghiaccio puro.

Vera 135m, 4 tiri
Visokosnyi den, 170m, 5 tiri. Aperta il 29 febbraio.
Headwall attack 120m, 4 tiri.

Click Here: Fjallraven Backpacks

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *