News

Ultime tappe del Banff Mountain Film Festival: Aosta, Biella, Cuneo

Sta per concludersi il viaggio del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2019 con le ultime tappe ad Aosta lunedì 8 aprile, a Biella martedì 9 aprile e a Cuneo mercoledì 10 aprile.

Ultima settimana per il tour italiano del Il Banff Mountain Film Festival 2019 tra Piemonte e Val d’Aosta: lunedì 8 aprile, appuntamento ad Aosta presso il Teatro Giacosa, martedì 9 aprile a Biella presso il cinema Mazzini e mercoledì 10 aprile la serata conclusiva a Cuneo, presso il cinema Monviso.

L’esplorazione dei luoghi più selvaggi, il superamento dei propri limiti, la gioia della condivisione, la libertà di muoversi nella natura più incontaminata: nel corso di ogni serata sarà proiettata una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo, un invito a riscoprire il gusto dell’avventura e dell’ignoto, che ciascuno può risvegliare anche nei confronti dei luoghi più vicini.

Tra i film in programma ricordiamoIce & Palms, che racconta un viaggio tra sci e bicicletta: due ragazzi tedeschi partono dalla Germania per arrivare a Nizza in sella, sciando tutte le cime di 4000 metri che incontrano per strada: un’avventura che, in 40 giorni, li porterà a percorrere 1.800 km e oltre 30.000 metri di dislivello! InNotes from the Wall, gli alpinisti belgi Sean Villanueva O’Driscoll, Nicolas Favresse e Siebe Vanhee sfidanoEl Regalo de Mwono, una via di 1.200 metri sul lato est della Torre Centrale delle Torres del Paine, tra le più impegnative della Patagonia. È invece un “bambino prodigio” il protagonista di The Far Out: Kai Jones, che regala indimenticabili evoluzioni sugli sci e pensa come superare se stesso “senza far spaventare troppo la mamma”.

Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata è disponibile sul sitoal linkwww.banff.it/video-category/film-2019/

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati sul sitowww.vivaticket.it) oppure telefonando al call center 892234.

Per la settima edizione il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy è affiancato dagli sponsor: La Sportiva,Ferrino Outdoor, Garmin Italia, Rendimax, Buff, e Lombarda Raccordi. La tappa di Biella è in collaborazione con il Giardino Botanico Montano di Oropa ed è patrocinata dal Comune di Biella; la tappa di Cuneo è in collaborazione con l’associazione sportiva Montagnard.

CALENDARIO 2019
11 febbraio – Milano – Teatro Nazionale
13 febbraio – Genova – The Space Porto Antico Sala 6
14 febbraio – Genova – The Space Porto Antico Sala 6
18 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
19 febbraio – Torino – Cinema Massimo – Sala 1
20 febbraio – Torino – Cinema Massimo – Sala 1
21 febbraio – Torino – Cinema Massimo – Sala 1
22 febbraio – Varese – Cinema teatro Nuovo
25 febbraio – Bologna – Teatro Antoniano
26 febbraio – Firenze – Cinema La Compagnia
27 febbraio – Pisa – Multisala Isola Verde
28 febbraio – Parma – Cinema Astra
11 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
12 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
13 marzo – Trieste – Teatro Miela
14 marzo – Udine – Cinema Centrale
15 marzo – Treviso – The Space Silea Sala 2
18 marzo – Padova – MPX – PIO X – Sala Petrarca
19 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
20 marzo – Verona – Cinema Kappadue
21 marzo – Rovereto – Cinema Rosmini
22 marzo – Bolzano – Cinema Rainerum
25 marzo – l’Aquila – Cinema Movieplex
26 marzo – Napoli – The Space Med
27 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space Sala 3
28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space Sala 3
01 aprile – Saronno – Cinema Pellico
02 aprile – Lecco – Cinema Palladium
03 aprile – Novara – Cinema Teatro Faraggiana
04 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti
05 aprile – Casatenovo – Cinema Auditorium
08 aprile – Aosta – Teatro Giacosa
09 aprile – Biella – Teatro Villani
10 aprile – Cuneo – Cinema Monviso

I FILM IN PROGRAMMA
Il programma dei film è uguale per tutte le tappe; film in lingua originale e sottotitoli in italiano.

Reel Rock 12: Break on Through
Climbing / USA 2017/ 25 min / Regia: Matty Hong, Nick Rosen, Peter Mortimer / Produzione: REEL ROCK
Margo Hayes, diciannovenne di Boulder, Colorado, non ancora famosa, si trasferisce in Europa allenarsi in vista dei suoi ambiziosi obiettivi: due delle più iconiche vie di 9a+ in Spagna e Francia: La Rambla a Siurana e Biographie a Ceuse. Nel corso dei suoi allenamenti, spinge corpo e mente al loro limite estremo, rischia di farsi male e di fallire così il suo obiettivo di essere la prima donna a conquistare quel grado.

Choices
Mtb / USA 2017 / 2 min / Regia: Tim Dacosta /Produzione: Lightbulb Media and Listen Up Media
Un mountain-biker ha sempre una vasta scelta di percorsi da esplorare a sua disposizione, ma quello che il protagonista sceglierà in questo caso… ha un cuore!

Dreamride III
Mtb / 6 min / Regia: Mike Hopkins /Produzione: Mike Hopkins/Juicy Studios
L’incredibile viaggio di Mike Hopkin termina con il capitolo finale di DreamRide. Girato in Nuova Zelanda, il film è un viaggio tra luoghi straordinari, allo stesso tempo meravigliosi e ostili.

Far Out: Kai Jones
Ski / USA 2018 / 5 min / Produttore: Steve Jones, Todd Jones / Casa di produzione: Teton Gravity Research
Kai Jones ha 11 anni e non è abbastanza grande per andare al cinema da solo o ordinare un panino al pub, ma in montagna l’età non conta e lui segue le orme della sua famiglia, con salti e acrobazie, pensando a come andare oltre i suoi limiti “senza spaventare troppo la mamma!”

Ice and Palms
Ski-Bike / Germania 2018/ Regia: Philipp Becker, Max Kroneck, Jochen Mesle, Johannes Müller / Produzione: El Flamingo Films.
Uno straordinario viaggio in bici dalla Germania fino a Nizza, scalando e sciando tutte le cime di 4000 metri che si trovano lungo il percorso. Due amici, Max e Jochen, realizzano il loro sogno: 5 settimane, 1800 km e 35.000 metri di dislivello guadagnati solo con la forza dei propri muscoli, in una traversata alpina che sarà indimenticabile.

Notes from the Wall
Climbing / 34 min / Belgium 2017 / Regia: Nicolas Favresse, Sean Villanueva O’Driscoll, Siebe Vanhee / Produzione: Guillaume Lion, Siebe Vanhee
Nel febbraio 2017 tre dei più forti climber oggi sulla scena – Sean Villanueva O’Driscoll, Nicolas Favresse e Siebe Vanhee – hanno arrampicato in libera, El Regalo de Mwono, una via di 1200 metri sulla parete est della Torre Central (Torri del Paine), tra le più dure della Patagonia.

Rogue Elements: Corbet’s Couloir
Ski-mtb / USA 2017 / 3 min / Regia: Todd Jones / Produzione: Teton Gravity Research
Chiunque abbia mai sciato a Jackson Hole sa quanto il famoso Corbet’S Coloir metta a dura prova i nervi di chiunque si cimenti con esso, anche nelle migliori condizioni di neve. Farlo in mountain-bike e quando è ghiacciato è semplicemente una cosa pazzesca ed è proprio quello di cui parla questo film.

Tierra del Viento
Nature / UK 2017/ 18 min / Regia: Laura Belinky / Produzione: Wild River
In Patagonia, più a Sud di quanto la maggior parte delle persone osi spingersi, c’è una terra di infinita vastità e bellezza. Il fotografo Elisio Miciu esplora questo luogo mitico, e impara qualcosa in più su se stesso.

Banff Mountain Film Festival
In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta.Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 44 Paesi. Da oltre 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di oltre 550.000 spettatori per un numero complessivo di circa 1.200 serate che si svolgono in oltre 600 teatri e cinema in tutto il mondo.In Italia dal 2013, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.

LINK
www:Info, programma e biglietti suwww.banff.it
Facebook:www.facebook.com/BanffMountainFilmFestivalItaly
Twitter:@BanffItalia
Instagram:www.instagram.com/banffitalia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *